AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DEDICATA A DESTINATARI DI ETÀ COMPRESA TRA 15 E 18 ANNI CHE HANNO ADERITO ALLA GARANZIA GIOVANI IN SARDEGNA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT. A), DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE.

“FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO. REINSERIMENTO DI GIOVANI 15-18ENNI IN PERCORSI FORMATIVI”. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI II FASE – SCHEDA 2 B. Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (2014IT05M90P001)

AVVISO DI SELEZIONE DEI DESTINATARI 

Codice DCT Denominazione Figura Professionale – (EQF 3) Durata Sede di svolgimento Numero Allievi
2020S2B01219 OPERATORE DEL BENESSERE – indirizzo 1: Erogazione di trattamenti di Acconciatura 2970 ORE

990 per annualità

CAGLIARI

Via XXVIII Febbraio, 21

18

Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale Sardegna, CIOFS-FP Sardegna, comunica che SONO APERTE LE ISCRIZIONI per la selezione dei candidati destinatari del sopraindicato percorso formativo per il conseguimento della Qualifica triennale IeFP (livello 3 EQF) di cui all’art.17, comma 1, lett. a) del d.lgs. 226/2005 e sperimentazione del sistema duale.

REQUISITI DEI DESTINATARI: Giovani residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, della licenza media e di tutti i seguenti requisiti: − essere giovani NEET di età compresa tra 15 e 18 anni compiuti che non abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione e si trovino in condizioni di dispersione scolastica, che non lavorino e non frequentino alcun corso di istruzione o formazione. L’accertamento dello status di NEET (iniziale o in itinere) è effettuato dal CPI competente nel rispetto delle Procedure per la verifica dello stato di “NEET” (Procedura P20 vigente); − aver aderito al Programma Garanzia Giovani. L’iscrizione al programma sarà effettuata on line autonomamente o tramite CPI o altro operatore istituzionale (es. Informagiovani); − aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il CPI competente.

Il destinatario potrà partecipare alla specifica misura di politica attiva, ossia al percorso formativo d’interesse di cui all’offerta del presente Avviso, esclusivamente se ha aderito al Programma Garanzia Giovani e se ha sottoscritto il correlato Patto di Servizio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE e TERMINI PER LA PRESENTAZIONE: La Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) dovrà essere inoltrata attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna, https://servizi.sardegnalavoro.it, dalle ore 9:00 del 27.1.2021 alle ore 18:00 del 25.2.2021. Per i destinatari che non hanno ancora compiuto la maggiore età, la DPT dovrà essere sottoscritta dai genitori/affidatari/tutori.

SELEZIONE: Nel caso di iscrizioni in eccedenza, il CIOFS-FP SARDEGNA procederà alla selezione, secondo le seguenti modalità: 1. Somministrazione di una batteria di test validata per la valutazione di interessi professionali e abilità correlate; 2. Colloquio motivazionale. I primi 30 che avranno raggiunto il punteggio più elevato nel settore benessere e che rivelano un interesse per attività utili a migliorare l’immagine della persona (parrucchieri, estetisti,..) potranno accedere al colloquio. Il colloquio individuale motivazionale, gestito da uno staff di professionisti, sarà strutturato in riferimento alle seguenti dimensioni: motivazione, risorse individuali, attitudini, interessi e tipologia decisionale. Queste dimensioni criteriali verranno codificate in una specifica griglia di valutazione. La graduatoria sarà redatta sulla base di un punteggio finale, calcolato secondo la seguente ripartizione: il punteggio ottenuto nei Test peserà per il 30% e quello del Colloquio per il 70%. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.ciofsfpsardegna.it. La selezione terrà conto dell’omogeneità nella composizione delle classi.

 Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 070 44019 – 0704525627 oppure inviare una mail all’indirizzo: [email protected][email protected]

Avviso Brochure Informativa