“Smartphone: uno strumento insostituibile”.

Unità di apprendimento:

“Smartphone: uno strumento insostituibile”.

Organizzare ed esporre una relazione

Nell’ambito del corso IeFP “Operatore del benessere – Acconciatura” – II Annualità, si è svolta, nel periodo tra aprile e maggio 2018, l’Unità di Apprendimento, proposta dalla docente Marinella Caocci “Smartphone: uno strumento insostituibile”. Organizzare ed esporre una relazione.

L’UdA è stata sviluppata nel corso delle attività didattiche del modulo di “Lingua italiana – Comunicazione scritta e orale” e Informatica (gestito dal docente Maurizio Zucca).

Gli allievi, divisi in gruppi, avevano il compito di preparare una relazione sul tema del rapporto adolescenti/smartphone, partendo da un’indagine conoscitiva attraverso la somministrazione di un questionario e procedendo per fasi di lavoro finalizzate all’esposizione orale del risultato.

L’unità di apprendimento è stata svolta con successo e ha permesso agli allievi di confrontarsi su tematiche sociali e riflettere sulle nuove forme di comunicazione legate allo smartphone, sviluppare le capacità analitiche, di comunicazione attiva e lavoro di gruppo e mettere in pratica tecniche di esposizione orale.

Nella pubblicazione sottostante, potete approfondire la lettura di questo interessante studio.