Aiuti de Minimis: Aggiornamento Repertorio Regionale Profili Qualificazione (RRPQ)

Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020
“Aiuti de minimis per il rafforzamento delle funzioni di ricerca e sviluppo delle agenzie formative
nella prospettiva della progressiva qualificazione dell’offerta formativa”


Le agenzie formative, per conto della Regione Autonoma della Sardegna, hanno avviato una RICERCA PER AGGIORNARE IL REPERTORIO REGIONALE DEI PROFILI DI QUALIFICAZIONE (RRPQ).

Il Repertorio dei Profili di Qualificazione (RRPQ) rappresenta lo standard di riferimento per tutti gli operatori del mercato del lavoro sardo, ossia il “dizionario” attraverso il quale è possibile esplicitare le competenze ed i profili di qualificazione per le diverse finalità.

Il Repertorio definisce, infatti:

  1. gli standard professionali di riferimento del territorio rispetto ai quali avviene la programmazione dell’offerta formativa della Regione Autonoma della Sardegna;
  2. rappresenta un valido supporto per le imprese nella formulazione delle offerte di lavoro e nell’esplicitazione dei fabbisogni formativi e professionali;
  3. rappresenta per i singoli cittadini un valido strumento per la compilazione del proprio curriculum.

Il Repertorio permette il riconoscimento degli apprendimenti comunque acquisiti e la trasparenza delle qualificazioni rilasciate che avranno validità in tutto il territorio nazionale. E’ il riferimento per l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze dei cittadini.

Risulta necessario, pertanto, che il Repertorio dei profili di qualificazione sia sempre aggiornato in modo da consentire di individuare, validare e certificare le competenze dei cittadini più richieste dal mercato del lavoro.

Per questo è fondamentale il contributo di tutti gli attori coinvolti per identificare i profili e le competenze del settore che devono essere presenti nel Repertorio.

Il Raggruppamento Temporaneo CIOFS/FP Sardegna, CNOS-FAP Sardegna e I.E.R.F.O.P. Onlus sta realizzando delle INTERVISTE ai soggetti economici e istituzionali per verificare le esigenze di aggiornamento e revisione del Repertorio e raccogliere informazioni e pareri.

Il vostro contributo è fondamentale!

Se sei un soggetto economico o istituzionale interessato a partecipare alla ricerca e all’aggiornamento del Repertorio, contattaci subito ai seguenti riferimenti:De Minimis