Loghi YesIStartUp

Il CIOFS-FP Sardegna è tra i soggetti attuatori del progetto “YES I START UP – Formazione per l’avvio d’impresa”, promosso da ANPAL e dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Misura 7.1 – PON IOG).

FINALITÀ DELL’INTERVENTO
Promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata alla definizione di un’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment o misure analoghe

DESTINATARI DELL’INTERVENTO
DISOCCUPATI, che NON FREQUENTINO UN REGOLARE CORSO DI STUDI O DI FORMAZIONE, di ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 29 ANNI al momento dell’inizio del percorso, ISCRITTI A GARANZIA GIOVANI, non impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento prevede un PERCORSO FORMATIVO GRATUITO DI 80 ORE che consente di acquisire le conoscenze di base necessarie alla creazione nonché alla gestione di un’attività imprenditoriale.
Grazie al supporto di esperti, al termine del percorso sarà elaborato un business plan, come risultato di un’attenta analisi del mercato in cui l’impresa andrà ad insediarsi. Il business plan sarà basato sulle competenze ed attitudini del giovane aspirante imprenditore e permetterà di accedere al “SELFIEmployment” e a misure analoghe. Il Fondo “SELFIEmployment” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, concede un finanziamento, da 5mila a 50mila Euro, erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Partecipando all’iniziativa si possono ottenere fino a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo in fase di presentazione di domanda di finanziamento.
FASE A – FORMAZIONE DI BASE (60 ORE)
Formazione d’aula per un minimo di tre ed un massimo dodici allievi
FASE B – PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO E DI ASSISTENZA TECNICO SPECIALISTICA (20 ORE)
Accompagnamento personalizzato, finalizzato alla redazione del business plan per singolo allievo o per gruppi di massimo tre allievi

SEDE DELL’INTERVENTO
CIOFS-FP Sardegna, Cagliari, Via XXVIII Febbraio, 21

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Scaricare la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, compilarla in ogni sua parte e consegnarla al CIOFS-FP Sardegna, Cagliari, Via XXVIII Febbraio, 21, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per ulteriori informazioni: 070 44019 – 070 4525627 – [email protected]

Domanda Iscrizione