BENEFICIARI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Sede di Cagliari, Sanluri e Macomer
ADDETTO AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA, PRENOTAZIONI, GESTIONE RECLAMI ED ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA - CODICE 252
SEDE: Cagliari, Sanluri e Macomer
DURATA: 600 ore
REQUISITI MINIMI DEI DESTINATARI: Licenza media
ATTESTATO O CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica
DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE
L’”Addetto al servizio di accoglienza, prenotazioni, gestione reclami ed allo svolgimento delle attività di segreteria amministrativa” opera alla reception di strutture turistico-ricettive accogliendo il cliente ed assegnando gli alloggi sulla base del piano di allotment. Fornisce al cliente anche in lingua straniera le informazioni utili per il soggiorno nella struttura e quelle essenziali sulla località di soggiorno. Si occupa della gestione dei reclami attivando le procedure ed i contatti per la presa in carico degli stessi. Raccoglie, archivia ed aggiorna le informazioni concernenti gli ospiti, fa recapitare negli alloggi il loro bagaglio, riceve e consegna loro i messaggi. Svolge le attività connesse alle registrazioni amministrative e contabili relative al soggiorno degli ospiti (compilazione della scheda di notifica alberghiera, controllo e contabilizzazione delle consumazioni, predisposizione del conto ed incasso del pagamento. Può effettuare turni diurni e notturni; in quest’ultimo caso, svolge anche attività di sorveglianza per garantire la sicurezza della reception e l’erogazione dei servizi notturni (portineria, servizio in camera).
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Lingua Inglese |
Informatica di base |
Diagnosticare, relazionarsi, affrontare |
Il rapporto di lavoro |
Legislazione turistica |
Norme sulla privacy e l'e-commerce |
Servizi turistici |
Marketing, web marketing e tecniche di vendita |
Elementi di contabilità |
L'impresa e la realizzazione dell'idea di impresa |
Tecniche di gestione dell'accoglienza |
Addetti all'antincendio (rischio medio) |
STAGE |