BENEFICIARI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

Sede di Cagliari
ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO, INFORMAZIONE DEL CLIENTE E ALL’ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI - CODICE 17
SEDE: Cagliari
DURATA: 600 ore (400 + 200 stage)
REQUISITI MINIMI DEI DESTINATARI: Conoscenza di base di lingua inglese e informatica.
ATTESTATO O CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’ “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
| Informatica di base |
| Comunicazione e negoziazione |
| Principi fondamentali di prevenzione e di sicurezza nell’ambiente di lavoro |
| Elementi di Merceologia e Normativa igienico sanitaria |
| Gestione del magazzino |
| Organizzazione degli spazi espositivi (reparti/aree di vendita) |
| Psicologia e Tecniche di vendita |
| Gestione vendita e assistenza al cliente |
| Comunicazione con il cliente in lingua inglese |
| Gestione amministrativa del punto vendita |
| Primo soccorso |
| Addetti all’antincendio (rischio medio) |
| Accompagnamento al reinserimento lavorativo e alla creazione d'impresa |
| STAGE |

