reception

Operatore ai servizi di ricevimento

ATTENZIONE CORSO CONCLUSO
SIS 2
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Sede di Sanluri
  • Duration:2970 ore

SEDE: Sanluri
DATA DI INIZIO: 2012
TIPO DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico

Descrizione della figura professionale

L’ Operatore ai servizi di ricevimento opera alla reception di strutture turistico-ricettive accogliendo il cliente ed assegnando gli alloggi sulla base del piano di allotment. Fornisce al cliente anche in lingua straniera le informazioni utili per il soggiorno nella struttura e quelle essenziali sulla località di soggiorno. Si occupa della gestione dei reclami attivando le procedure ed i contatti per la presa in carico degli stessi. Raccoglie, archivia ed aggiorna le informazioni concernenti gli ospiti, fa recapitare negli alloggi il loro bagaglio, riceve e consegna loro i messaggi. Svolge le attività connesse alle registrazioni amministrative e contabili relative al soggiorno degli ospiti (compilazione della scheda di notifica alberghiera, controllo e contabilizzazione delle consumazioni, predisposizione del conto ed incasso del pagamento. Può effettuare turni diurni e notturni; in quest’ultimo caso, svolge anche attività di sorveglianza per garantire la sicurezza della reception e l’erogazione dei servizi notturni (portineria, servizio in camera).

Articolazione didattica
Disciplina Ore
Comunicazione nella lingua madre 300
Inglese 200
Spagnolo 100
Competenze matematiche e competenze di base in scienza e tecnologia 245
Competenze digitali 280
Imparare ad imparare 90
Competenze sociali e civiche 90
Spirito di iniziativa e imprenditorialità 90
Consapevolezza ed espressione culturale 90
Discipline turistiche aziendali 330
Tecniche della comunicazione 50
Legislazione turistica 150
Tecniche di gestione dell'accoglienza 240
Marketing turistico 100
Applicazioni gestionali 100
Laboratorio front-office e back-office 110
Inglese applicato al turismo 105
Tirocinio 300
Totale ore 2970