Partner per i progetti

La metodologia del lavoro in rete è una scelta strategica per migliorare la qualità dei servizi ed ottimizzare le risorse. In tal senso il Ciofs/Fp Sardegna ha maturato esperienza in attività di Networking e gestione di Reti con:

  1. Pubbliche Amministrazioni
  2. Istituzioni e realtà sociali ed economiche

A livello regionale i rapporti di collaborazione e lavoro in rete riguardano:

  • Enti pubblici quali Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Cagliari, Provincia del Medio Campidano, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Regionale del Lavoro della Sardegna, Centri Servizi per il Lavoro; Università di Cagliari, Istituti Superiori di Cagliari e Sanluri;
  • Associazioni di categoria quali Confartigianato UPA, Confcooperative, CNA e Enti Bilaterali;
  • Enti di Formazione Professionale quali CNOS-FAP, IAL SARDEGNA SRL IMPRESA SOCIALE, …

A livello Nazionale, comunitario e internazionale:

  • Rete Ciofs-FP: la collaborazione in partenariato costituisce la strategia operativa;
  • CEDEFOP e TTnet: l’obiettivo della rete è quello di lavorare con diverse tipologie di organismi nazionali, europei ed internazionali, grazie anche alle attività svolte da Progetti Comunitari al fine di offrire diverse tipologie di servizi ai destinatari.

Soggetti Ospitanti per gli stage dei corsi di formazione

La rete di aziende e soggetti ospitanti per gli stage dei corsi costituisce per il CIOFS/FP Sardegna un collegamento imprescindibile tra formazione e mondo del lavoro. Nella progettazione delle attività formative, le aziende e i soggetti ospitanti rappresentano un indispensabile interlocutore per individuare le figure professionali ricercate dal mercato del lavoro e aggiornare costantemente le competenze richieste. Nell’erogazione delle attività formative, le aziende e i soggetti ospitanti costituiscono dei collaboratori fondamentali in quanto consentono agli allievi di effettuare la preziosa esperienza dello stage, attraverso la quale possono sperimentare la figura professionale in uscita all’interno di un contesto lavorativo reale.