Progetto INSIDE: Avviso pubblico per l’inserimento socio – lavorativo di fasce vulnerabili di migranti – ITALIA LAVORO S.P.A.

Progetto INSIDE: Avviso pubblico per l’inserimento socio – lavorativo di fasce vulnerabili di migranti – ITALIA LAVORO S.P.A.

Il CIOFS/FP Sardegna è soggetto proponente del Progetto INSIDE – INSerimento Integrazione NordSud inclusionE Fondo Politiche Migratorie.

L’obiettivo dell’intervento è la promozione, su tutto il territorio nazionale, di azioni mirate all’inserimento socio lavorativo di persone titolari di protezione internazionale, ospitate nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (“SPRAR”).
L’Avviso prevede il riconoscimento di 672 “doti individuali di inserimento socio-lavorativo” per la costruzione di percorsi individualizzati e l’erogazione di un mix di servizi e misure di politica attiva del lavoro finalizzati a qualificare le competenze e favorire l’occupazione, anche in mobilità territoriale, dei destinatari dell’intervento.

I destinatari dei percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione previsti dall’Avviso sono i titolari di protezione internazionale ospitati nelle strutture della rete dello SPRAR, dislocate su tutto il territorio nazionale.

Le finalità dell’intervento saranno conseguite mediante finanziamento di doti individuali di inserimento socio-lavorativo. Per ogni dote è previsto il riconoscimento di un contributo ai soggetti proponenti per lo svolgimento di attività volte a favorire l’inserimento socio-lavorativo, un’indennità di frequenza ai destinatari per la partecipazione al percorso di tirocinio, un contributo ai soggetti ospitanti i tirocini per l’attività di tutoraggio aziendale.