ciofs-valutazione1024x379
AVVISO: Organizzazione corsi autofinanziati per il conseguimento della Certificazione di Competenza “Valutazione e certificazione delle competenze acquisite”. ADA n. 1475, UC n. 546 istituendo RRPQ
Finalità

Il corso risponde all’esigenza di formare nuove professionalità che svolgeranno un ruolo centrale nel Sistema di Certificazione delle Competenze della Regione Sardegna e nelle Commissioni finalizzate al rilascio di attestati di qualifica e certificati di competenze. I corsisti che supereranno con esito positivo la verifica finale saranno inseriti nell’Elenco degli Esperti Certificatori- Valutatori della Regione Autonoma della Sardegna.

Destinatari

Candidati in possesso di esperienza almeno quinquennale, acquisita presso Agenzie formative accreditate, nel campo della progettazione e gestione di percorsi formativi. Potranno essere, inoltre, ammessi anche i candidati che abbiano svolto per almeno 5 anni attività di docenza presso Agenzie formative accreditate.

Articolazione didattica
Durata (Ore) Aula F.A.D
Principi generali e descrizione del processo di certificazione 8 3 5
Standard formativi e standard di certificazione 8 3 5
Validazione degli apprendimenti non formali e informali 14 7 7
Progettazione per competenze 20 14 6
Valutazione delle competenze 20 14 6
Progettazione delle prove per la certificazione delle competenze 34 21 13
Esame finale di certificazione 16
Totale 120 62 42
Docenti

Marcella Offeddu – Psicologa iscritta all’Albo, si occupa di consulenza e formazione come freelance. Lavora in percorsi di sviluppo delle persone, aiutandole da un lato a mappare le proprie competenze professionali, e dall’altro a definire un progetto di carriera. Si occupa anche della formazione delle figure che accompagnano l’individuo nell’analisi di ciò che sa fare e del suo potenziale: negli ultimi anni si è concentrata sulla realizzazione di percorsi formativi di 80-120 ore, destinati a formatori ed esperti di orientamento, sul tema della valutazione delle competenze tramite performance assessment.

Massimo Peron – Esperto di progettazione per competenze in progetti di formazione e orientamento per adulti, giovani (Iefp) e drop-out. Esperto di Progettazione e Management di progetti Europei quali Equal, Life Long Learning (Grundtvig, Leonardo da vinci, Transversal Key 4) Erasmus plus.

Équipe dell’Istituto Italiano di Valutazione – Organizzazione, composta da un pool multidisciplinare, che opera dal 2000 su tutto il territorio nazionale, sviluppando interventi di Valutazione, Ricerca e Monitoraggio nelle diverse aree del Welfare, della Formazione e dello sviluppo di comunità. Tra le aree di intervento: valutazione dei processi formativi, attività di formazione alla valutazione, validazione e certificazione delle competenze, progettazione e valutazione dei progetti europei.

Allievi previsti: 15
Sede Corsuale: CIOFS/FP Sardegna, Cagliari, Via XXVIII Febbraio, 21
Periodo: Da Marzo 2016 nei giorni di venerdì e sabato (Gruppo definito) - Da definire per successivi gruppi-corso.
Quota di partecipazione: € 950,00 (novecentocinquanta/00) onnicomprensivi.
Attestazione rilasciata: Certificato di Competenza rilasciato dalla Regione Sardegna relativo all’ADA N. 1475, UC N.546.
Scadenza Iscrizioni: 24/09/2016
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 070 4525627 - info@ciofsfpsardegna.it - Referente del Progetto: Patrizia Giorri, Certificatrice-Valutatrice della Regione Sardegna