design

Tecnico del design e marketing dell'artigianato artistico

ATTENZIONE CORSO CONCLUSO
logo-ciofs2
Sede di Cagliari

Obiettivi del corso:

Raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato, identificando gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale.
Posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate interagendo con la funzione vendite/commerciale.
Elaborare decisioni (o proposte) di sviluppo del business fondate su una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi.
Individuare le principali caratteristiche materiali e immateriali, con riferimento specifico al design dei prodotti artigianali e artistici, anche introducendo elementi di innovazione nel prodotto, nel packaging e nell'immagine.
Elaborare il progetto di design, scegliendo testi, tratti, colori ed immagini per migliorare la visibilità del prodotto aziendale.
Ideare la presentazione dell'immagine attraverso la combinazione di simboli verbali, visivi e sonori (web design) in grado di risvegliare suggestioni, creare le atmosfere e gli ambienti specifici della campagna promozionale (web marketing).

  • Duration:800 ore

SEDE: Cagliari
DATA DI INIZIO: Maggio 2011
TIPO DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico
ATTESTAZIONE RILASCIATA: Qualifica Regionale

Articolazione didattica
DisciplinaOre
Organizzazione aziendale30
Diagnosticare, relazionarsi, affrontare30
Lingua inglese70
Informatica50
Diritto del lavoro10
Analisi del mercato60
I prodotti dell'artigianato artistico20
Pianificazione di marketing120
Design del sistema di prodotto dell'artigianato artistico130
Web design per il web marketing105
Primo soccorso12
Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro10
Addetti all'anticendio (rischio medio)8
Privacy e sicurezza informatica10
Orientamento/Accompagnamento al lavoro15
Stage120
Totale ore800