design

Tecnico del design e marketing dell'artigianato artistico

ATTENZIONE CORSO CONCLUSO
logo-ciofs2
Sede di Cagliari

Obiettivi del corso:

Raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato, identificando gli obiettivi di profitto fissati dalla direzione aziendale.
Posizionare il prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate interagendo con la funzione vendite/commerciale.
Elaborare decisioni (o proposte) di sviluppo del business fondate su una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi.
Individuare le principali caratteristiche materiali e immateriali, con riferimento specifico al design dei prodotti artigianali e artistici, anche introducendo elementi di innovazione nel prodotto, nel packaging e nell'immagine.
Elaborare il progetto di design, scegliendo testi, tratti, colori ed immagini per migliorare la visibilità del prodotto aziendale.
Ideare la presentazione dell'immagine attraverso la combinazione di simboli verbali, visivi e sonori (web design) in grado di risvegliare suggestioni, creare le atmosfere e gli ambienti specifici della campagna promozionale (web marketing).

  • Duration:800 ore

SEDE: Cagliari
DATA DI INIZIO: Maggio 2011
TIPO DI FINANZIAMENTO: Finanziamento pubblico
ATTESTAZIONE RILASCIATA: Qualifica Regionale

Articolazione didattica
Disciplina Ore
Organizzazione aziendale 30
Diagnosticare, relazionarsi, affrontare 30
Lingua inglese 70
Informatica 50
Diritto del lavoro 10
Analisi del mercato 60
I prodotti dell'artigianato artistico 20
Pianificazione di marketing 120
Design del sistema di prodotto dell'artigianato artistico 130
Web design per il web marketing 105
Primo soccorso 12
Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro 10
Addetti all'anticendio (rischio medio) 8
Privacy e sicurezza informatica 10
Orientamento/Accompagnamento al lavoro 15
Stage 120
Totale ore 800