ATTENZIONE CORSO CONCLUSO
BENEFICIARI DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Sede di Cagliari

ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO, INFORMAZIONE DEL CLIENTE E ALL’ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI - CODICE 17

    SEDE: Cagliari
    DURATA: 600 ore (400 + 200 stage)
    REQUISITI MINIMI DEI DESTINATARI: Conoscenza di base di lingua inglese e informatica.
    ATTESTATO O CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di qualifica.

    DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

    L’ “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.

    ARTICOLAZIONE DIDATTICA

    Informatica di base
    Comunicazione e negoziazione
    Principi fondamentali di prevenzione e di sicurezza nell’ambiente di lavoro
    Elementi di Merceologia e Normativa igienico sanitaria
    Gestione del magazzino
    Organizzazione degli spazi espositivi (reparti/aree di vendita)
    Psicologia e Tecniche di vendita
    Gestione vendita e assistenza al cliente
    Comunicazione con il cliente in lingua inglese
    Gestione amministrativa del punto vendita
    Primo soccorso
    Addetti all’antincendio (rischio medio)
    Accompagnamento al reinserimento lavorativo e alla creazione d'impresa
    STAGE
    CATALOGO SOSPESO