ufficio

L'Accreditamento e la Qualità

Il CIOFS/FP Sardegna è accreditata dalla Regione come agenzia formativa abilitata a proporre e realizzare le seguenti attività di formazione professionale, in regime di finanziamento pubblico e autofinanziamento:

  • Macrotipologia formativa “A”: Percorso formativo sperimentale triennale della formazione professionale.
  • Macrotipologia formativa “B”: Formazione post-obbligo e formazione superiore
  • Macrotipologia formativa “C”: Formazione continua e permanente
  • Utenze Speciali: Tossicodipendenti, Disabili, Ristretti
  • Area sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Accreditamento è l’Atto” con cui la Regione Sardegna riconosce ad un soggetto pubblico o privato, in possesso dei requisiti previsti, la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione finanziati con risorse pubbliche o in regime di autofinanziamento. L’accreditamento è rivolto a introdurre standard di qualità dei soggetti attuatori nel sistema di formazione professionale, secondo parametri oggettivi, per realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nei territori di riferimento.

La ricerca della qualità del servizio ha portato l’Associazione alla Certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Il 29 febbraio 2012, il CIOFS-FP Sardegna ha ottenuto la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001 dalla Lloyd’s Register Quality Assurance Italy Srl, applicata a:

  • Progettazione ed erogazione di formazione professionale con particolare riferimento alla formazione iniziale, superiore, continua, permanente e in alternanza.
  • Progettazione ed erogazione di servizi orientativi con particolare riferimento all’informazione orientativa, alla consulenza orientativa, alle azioni di accoglienza, alla formazione orientativa ed al sostegno orientativo, servizi di inserimento/reinserimento occupazionale ed alla ricerca di un’occupazione.

Il Sistema di gestione per la Qualità ha come obiettivo specifico l’attenzione ai destinatari finali in rapporto ad un progetto di crescita e d’impegno nella società.

La scelta di adottare un Sistema di Qualità e il continuo monitoraggio del servizio formativo garantiscono la concreta soddisfazione dei destinatari.

La valutazione dell’efficacia, efficienza, coerenza e opportunità dei processi da parte di tutti i soggetti coinvolti nei servizi offerti consente un miglioramento continuo della qualità degli interventi.

Rafforzando la sua continua attenzione verso i servizi per l’apprendimento e attraverso l’opera del CIOFS/FP Nazionale, ha ottenuto nel gennaio 2015 la certificazione UNI ISO 29990: 2011, rilasciata dalla Lloyd’s Register Quality Assurance Italy Srl, applicata a:

  • Progettazione, erogazione e valutazione di servizi di formazione professionale non formale e informale secondo le specificità economico –sociali della Regione Sardegna attraverso le relative Sedi Operative CIOFS/FP.
logoreg
logo_accredia